Indice
Amman è una città che affascina al primo sguardo, nella quale antico e moderno si fondono per dare vita ad un unicum meraviglioso e seducente.
La capitale giordana, infatti, vanta origini molto antiche. I primi ritrovamenti provano l’esistenza di insediamenti in questo territorio fin dall’età della Pietra e, attraverso i suoi monumenti, è possibile leggere una storia lunga e vivace.
Amman conta quasi cinque milioni di abitanti e si sviluppa su ben 28 distretti, che la rendono estremamente variegata e ricca di anime differenti, spesso in contraddizione.
Ogni quartiere della città si differenzia dagli altri, dando vita ad un affascinante dinamismo in cui la storia e la cultura si mischiano sempre di più alla modernità.
Stai pensando ad un viaggio in Giordania? Scopri i nostri tour e richiedi un preventivo gratuito
GOVERNATORATO: Amman
ALTITUDINE: 777-1 400 m s.l.m.
SUPERFICIE: 1 680 km²
ABITANTI: 4 995 000
Cosa vedere ad Amman
La Cittadella
Qui la più impressionante traccia del passato sopravvissuta fino ad oggi è il palazzo omayyade, che risale alla prima metà del secolo VIII. Sulla terrazza di mezzo sottostante troviamo invece il tempio di Ercole, di epoca romana, le cui enormi colonne si stagliano contro il cielo creando uno spettacolare effetto scenografico.
Cerchi un assicurazione per il tuo viaggio?
I mercati
La capitale giordana è un vero e proprio paradiso per gli appassionati dei Souk. In questi mercati, tra venditori urlanti, profumi e colori sgargianti, potete trovare davvero di tutto (frutta, verdura, spezie, vestiti, prodotti di artigianato locale, tappeti ecc.). I mercati più famosi sono:
- Souk el-Khodra
- Souk el-Joma’a
- Souk Jara
Per maggiori informazioni sui mercati più belli della città leggi il nostro articolo sul blog. Ah, un consiglio importante per sopravvivere ai mercati giordani: non fatevi scoraggiare dalla quantità di merce esposta né dai venditori urlanti: questi mercati vi regaleranno grandi tesori!
Parti alla scoperta della Giordania!
Musei e gallerie d’arte
Durante la vostra visita alla capitale giordana potete pensare di decidare un po’ di tempo anche alla visita di qualche museo e galleria d’arte. Ve ne consigliamo alcuni!
Musei:
- Museo della Giordania (quartiere Ras al-Ain)
- Museo Reale dell’Automobile (quartere Hada’eq al Hussein)
- Museo dei bambini (quartere Hada’eq al Hussein)
Gallerie d’arte:
- Orient Gallery (quartiere di Abdoun)
- Wadi Finan Art Gallery (quartiere di Jabal Amman)
- Jordan National Gallery of Fine Art (quartiere di Jabal al-Lweibdeh)
…Ma conoscere una città significa anche immergersi nelle sue strade e nei suoi vicoli, perdersi per scoprire scorci affascinanti ed inaspettati che raccontano la cultura del paese, la sua storia, le sue poesie e le sue lotte. Per questo motivo, vi consigliamo di farvi anche una bella passeggiata alla ricerca dei bellissimi murales della capitale giordana. Per sapere dove trovarli leggete il nostro articolo sul blog.
Tutte queste sono solo alcune delle cose da fare ad Amman. Se però non volete perdervi proprio niente della capitale giordana, vi consigliamo di leggere questo articolo in cui vi elenchiamo ben 40 attività!
Dove mangiare ad Amman
I nostri ristoranti preferiti ad Amman sono:
- Hashem (quartiere Downtown) – E’ uno dei ristoranti più antichi della città. Qui potete gustare ottimi hummus, felafel, fuul, fatteh e mttabbal.
- Rakwet Arab (quartiere Jabal el-Lweibdeh) – Qui potete assaggiare il Mansaf, il piatto tradizionale giordano.
- Beit Sitti (quartiere Jabal el-Lweibdeh) – Serve cibo giordano tradizionale e raffinato.
- Khashouka (quartiere Abdoun) – Preparano deliziose ricette beduine.
Per maggiori dettagli consulta l’articolo del nostro blog Dove Mangiare In Giordania
Dove dormire ad Amman
Come spostarsi da Amman
Da Amman al Mar Morto
Per spostarvi da Amman al Mar Morto avete due opzioni: prendere il bus pubblico (1JD) alla fermata Mujaharin e scendere a Rame, per poi proseguire con un taxi (4JD), oppure prendere direttamente un taxi dalla città che vi porti fino al Mar Morto (15/20JD). Tempo di percorrenza: 30/40 min.
Da Amman ad Aqaba
Per viaggiare da Amman ad Aqaba avete due opzioni: prendere il bus pubblico (5JD) alla fermata Middle East Complex alla rotonda Ash-Sharq Al-Awsat , oppure prendere il bus privato della compagnia JETT (10JD) che passa da diversi quartieri di Amman. Tempo di percorrenza: 5 ore.
Da Amman a Petra
Per viaggiare da Amman a Petra avete due opzioni: prendere il bus pubblico (7JD) alla stazione dei bus South Bus Station, oppure prendere il bus privato della compagnia JETT (11JD) che parte tutti i giorni alle 6:30 del mattino. Un taxi pvi costerebbe circa 85JD. Tempo di percorrenza: 4 ore.
Storia di Amman
Le antiche torri fortificate ricordano la presenza degli Ammoniti, che ne fecero la capitale del proprio regno dandole il nome di Rabbà, città citata anche nella Bibbia.
In seguito fu conquistata da Assiri, Babilonesi, Persiani, Seleuciti e Nabatei e venne rinominata Filadelfia sotto i Tolomei.
Nel 63 a.C. fu annessa all’Impero Romano e acquistò fama ed importanza grazie alla sua posizione strategica e alla costruzione di nuove strade strade, edifici pubblici, teatri e molto altro.
Al fiorente periodo romano seguirono poi quello bizantino e islamico a partire dal VII secolo. Da quel momento la sorte della città cominciò a cambiare ed essa conobbe una lunga fase di abbandono e declino. Dal 1946 la Giordania divenne indipendente diventando ufficialmente un Regno, con Amman come capitale.
In quanto crocevia di popoli e culture, questa città non può che essere ricca di luoghi di interesse storico, musei e gallerie d’arte, mantenendosi comunque anche molto moderna e dinamica ed offrendo a chi la visita l’opportunità di scegliere fra numerosi ristoranti, caffetterie, locali alla moda e teatri.