“Capitano, raccontaci le tue avventure!”
La trama
Scritto e diretto dal regista giordano Amin Matalqa – anno 2007.
E’ uno dei più bei film ambientati in Giordania.
Racconta la storia di Abu Raed, un anziano che lavora come inserviente all’aeroporto internazionale di Amman. Abu Raed vive una vita semplice ma è un grande sognatore, non ha mai avuto l’opportunità di viaggiare e conoscere il mondo e si è sempre limitato ad osservare la gente che lo può fare.
La sua vita cambia drasticamente quando trova un cappello da Capitano in un cestino della spazzatura e decide di indossarlo. La sera, tornando a casa, incontra un bambino del quartiere che lo scambia per un vero pilota d’aereo.
Da quel momento l’anziano inserviente inizia a vestire i panni del Capitano Abu Raed, tutti i bambini del vicinato si riuniscono ogni giorno attorno a lui per ascoltare meravigliati i suoi racconti inventati di viaggi in paesi lontani.
Il film è ambientato tra le strade di Amman e ha spesso come sfondo la spettacolare collina della Cittadella.
Il trailer
Trentenne nata e cresciuta in Brianza. Arrivo ad Amman due anni fa, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea – con specializzazione in lingua araba – presso L’Orientale di Napoli. Prima di allora conoscevo ben poco della Giordania, ma ero entusiasta di immergermi nel vivo di quella che sarebbe presto diventata la mia “seconda casa”…