Avete organizzato un viaggio in Giordania, avete il vostro itinerario, la vostra guida locale, sapete in quali alberghi alloggerete, dove mangerete e come vi sposterete nel paese.
Ora non vi resta che preparare la valigia… Ed ecco che arriva il solito dubbio (soprattutto se siete donne!): “Ma…Come mi vesto in Giordania?!”
Beh, oggi siamo qui per aiutarvi a fare la valigia e darvi qualche consiglio utile su come vestirsi in Giordania. Seguite le nostre dritte e potrete partire sereni!
Iniziamo dicendo che la Giordania è un paese a prevalenza musulmana, dove la maggior parte delle donne usa coprirsi gambe, braccia e capo e dove i ragazzi e gli uomini indossano quasi sempre pantaloni e maglie lunghi (sì, anche in estate!).
Stai pensando ad un viaggio in Giordania? Scopri i nostri tour e richiedi un preventivo gratuito
Di seguito, i nostri consigli di massima riguardo l’abbigliamento più adatto da indossare in Giordania.
L’ abbigliamento per lui e per lei
Per gli uomini è preferibile indossare pantaloni e maglie lunghe, evitate le canottiere e le maglie o le camicie con colori sgargianti stile “spiaggia californiana”.
Per le donne, innanzitutto vi diciamo che non è necessario indossare il velo (a meno che non stiate visitando una moschea!), è preferibile indossare vestiti larghi che non mettano in risalto le forme, evitate canottiere e magliette scollate.
Come vestirsi a Petra e nel Wadi Rum
Vi diamo anche un paio di consigli di abbigliamento per la vostra visita al sito di Petra e per l’escursione nel deserto del Wadi Rum. Mi raccomando, sia a Petra, sia nel Wadi Rum, non dimenticate di portarvi un paio di occhiali da sole, un cappello oppure una pashmina per ripararvi dal sole!
Il sito di Petra è molto più vasto di quanto molti di voi immaginano. Per visitarlo tutto si cammina per circa 10 km. Indossate scarpe comode, in inverno e in autunno vestitevi “a cipolla”; in estate pantaloni comodi e maglietta a maniche corte sono perfetti.
Lo sbalzo termico nel deserto del Wadi Rum è alto. Indipendentemente dal periodo in cui deciderete di visitarlo, quindi, vestitevi “a cipolla”.
Detto questo, vi tranquillizziamo dicendo che i giordani sono sempre più abituati a vedere turisti che passeggiano nelle loro città e in più, in alcuni quartieri di Amman, vivono ormai moltissimi europei e americani… Per questo motivo nessuno si scandalizzerà se indosserete pantaloni o vestiti al ginocchio, oppure magliette a maniche corte! …Al massimo vi potrà capitare di sentire qualche commento!
Trentenne nata e cresciuta in Brianza. Arrivo ad Amman due anni fa, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea – con specializzazione in lingua araba – presso L’Orientale di Napoli. Prima di allora conoscevo ben poco della Giordania, ma ero entusiasta di immergermi nel vivo di quella che sarebbe presto diventata la mia “seconda casa”…