Amman: la città dai mille volti
Amman, capitale e città più popolosa della Giordania, si estende per ben 1680 Km2. La sua struttura fu inizialmente progettata su sette colli, che oggi sono diventati 19 e prendono il nome di Jabal (collina). La città si suddivide in 7 distretti, ognuno dei quali si compone a sua volta di vari quartieri.
Esplorando la città salta subito all’occhio la differenza abissale che distingue alcune zone della città da altre. Dal quartiere centrale e caotico di Downtown con i suoi mercati di frutta e verdure e i suoi piccoli negozi di artigianato e bigiotteria, al più appartato quartiere di Abdoun, area ricca e residenziale dove hanno sede le ambasciate di vari paesi.
Dai quartieri del Jabal el Lweibdeh o di Jabal Amman, dove si ritrovano i giovani che amano i locali e i pub semplici e la musica dal vivo, al quartiere di Abdali, per chi ama la vita mondana più cool e lo shopping di un certo livello.
Tutta questa premessa serve per farvi capire che Amman è grande e varia e non è facile barcamenarsi tra le sue strade e i suoi quartieri. Per questo motivo vogliamo darvi qualche dritta, (anzi, ben 40!) per consigliarvi tutte le cose che dovete assolutamente fare ad Amman.
…Iniziamo!
Cosa fare ad Amman
-
1. Provate il Knafeh, il delizioso dolce tradizionale a base di semola, formaggio filante, sciroppo di zucchero e pistacchi.
-
2. Visitate il Souk Jara. Si svolge tutto i venerdì, da maggio ad ottobre. Qui gli artigiani locali vendono tutti i loro migliori prodotti.
-
3. Fumatevi un narghilè (qui lo chiamano Shisha) in un cafè tipico. Potete scegliere il gusto di tabacco che preferite e la scelta è davvero vasta! Consiglio: limone e menta.
-
4. Fatevi una passeggiata serale al King Hussein Park, il parco pubblico che ospita un campo sportivo, un edificio commemorativo e ben due musei (il Museo reale dell'automobile e il Museo dei bambini). Ma ciò che rende davvero speciale questo parco è la sua atmosfera. Qui infatti (soprattutto in primavera e in estate) si riuniscono le famiglie giordane per fare pic nic e per trascorrere giornate in relax, tra una chiacchera, un narghilè, una partita a carte e, come sempre, molto cibo!
-
5. Assaggiate il panino ai falatel di Al-Quds in Rainbow Street. E' il più antico venditore di felafel in città!
-
6. Mangiate almeno una volta al ristorante Hashem in Downtown. Il ristorante è uno dei più antichi di Amman ed è frequentato da moltissimi locali (che di solito ci vanno per colazione). Qui potete fare scorpacciata di hummus, felafel e fuul con meno di 5 dinari! E' sempre aperto, anche la notte.
-
7. Guardate il tramonto dalla Collina della Cittadella.
-
8. Visitate il Museo Archeologico Giordano, sulla collina della Cittadella. Fu fondato nel 1951 e raccoglie reperti provenienti da vari siti archeologici del paese.
-
9. Assaggiate il caffè giordano al cardamomo.
-
10. Visitate il mercato dell'oro in Downtown o ad Um Uthaina. Grazie all'abbondanza di talenti del design locale e di pezzi relativamente economici, Amman è il luogo perfetto per fare acquisti di oro e argento!
-
11. Visitate la grotta dei Sette Dormienti ad al-Rajib, villaggio a est di Amman. La grotta viene menzionata nel Corano ed è il luogo in cui si crede abbiano dormito per 30 anni i sette giovani che, secondo fonti bizantine e islamiche, fuggirono dalla persecuzione religiosa dell'imperatore romano Decio.
-
12. Visitate la Royal Film Commission, dove potete trovare una vasta collezione di libri e film, disponibili per il noleggio.
-
13. Guardatevi una partita di calcio in un cafè insieme ai giordani, che le seguono con molta "enfasi". Unitevi alla folla che applaude e al suo spirito contagioso!
-
14. Visitate il Museo Reale dell'Automobile, nel King Hussein Park. Il museo possiede una straordinaria collezione di motociclette e automobili usate dalla Famiglia Reale, risalente ai tempi della Grande Rivolta Araba.
-
15. Visitate la moschea di Al-Hussein in Downtown. La moschea fu costruita dal defunto re Abdullah nel 1924 sul sito di una moschea molto più antica, e forse anche sul sito della cattedrale bizantina di Filadelfia.
-
16. Visitate la moschea di Re Abdullah I, costruita in memoria del nonno dal defunto Re Hussein. l'inconfondibile moschea a cupola blu può ospitare fino a 7.000 fedeli all'interno e altri 3.000 nell'area del cortile.
-
17. Visitate lo show room della Jordan River Foundation, L'obiettivo di questa fondazione è quello di dare potere alla società giordana, in particolare alle donne e ai bambini. Sono specializzati nel design per la casa, con particolare attenzione ai tappeti di alta qualità, ai cuscini, ai ricami, ai cestini e ai prodotti del Mar Morto.
-
18. Fatevi un giro alla stazione ferroviaria di Hejiaz. Qui potete trovare una vasta collezione di locomotive a vapore funzionanti e un museo ferroviario.
-
19. Visitate il Friday Market, vicino a via Ali ben Abi Taleb. Il mercato apre il giovedì pomeriggio e chiude il venerdì nel tardo pomeriggio. Se siete appassionati di abbigliamento vintage o di seconda mano sarà il vostro paradiso!
-
20. Provate il Mansaf, il piatto nazionale giordano a base di riso, carne, yogurt e mandorle.
-
21. Visitate i negozi e le bancarelle di spezie del centro e fatevi inebriare dai loro colori e profumi. Assicuratevi di prendere un po' di Za'atar (mix di timo, sesamo e sumac).
-
22. Visitate il Ninfeo romano, costruito nel 191 d.C.. Un tempo era un grande complesso a due piani con fontane, mosaici, sculture in pietra e forse una piscina di 600 metri quadrati.
-
23. Fate una sosta all'Al-Balad Theater, originariamente uno dei primi cinema di Amman, che è stato trasformato in uno spazio culturale alcuni anni fa.
-
24. Godetevi una giornata relax in una spa di uno degli hotel di lusso di Amman. Provate un massaggio rilassante e godetevi una sauna.
-
25. Partecipate ad una festa durante il Ramadan. Anche se il mese santo del Ramadan è ricordato meglio per il suo digiuno diurno, la città si anima al tramonto!
-
26. Visitate la Città dello Sport. Godetevi la pineta, passeggiate o fate jogging lungo il sentiero nel bosco.
-
27. Avvistate l'asta della bandiera Raghadan, l'asta della bandiera più alta del mondo! L'enorme bandiera giordana del palazzo Raghad arriva a 126 metri di altezza.
-
28. Visitate un negozio di costumi tradizionali a Jabat Amman.
-
29. Visitate Darat Al-Funun, nel quartiere di Jabal el Lweibdeh.
-
30. Fate una gita in bici. Unitevi ad uno dei numerosi gruppi che organizzano giri ad Amman in bicicletta, è un modo interessante e divertente per scoprire nuovi scorci e per fare nuove amicizie!
-
31. Consultate il sito calendar.jo per controllare se ci sono eventi culturali in città!
-
32. Andate alla scoperta dei murales della città.
-
33. Concedetevi uno scrub ed un massaggio in un bagno turco. Dopo una lunga giornata di esplorazione dei siti di Amman, godetevi il servizio completo dell'hammam. Questa esperienza include un bagno di vapore, sauna, vasca idromassaggio. scrubbing, e un massaggio di 40 minuti.
-
34. Imparate a cucinare il cibo locale a Beit Sitti, seguite un corso di cucina e imparate a preparare il cibo tradizionale locale!
-
35. Scatenatevi in una serata karaoke. Non siate timidi (i giordani in queste occasioni non lo sono per niente!)
-
36. Passate una serata in uno dei locali di Jabal el-Lweibdeh (Dali oppure Maestro), dove servono anche alcolici.
-
37. Visitate Trinitae, un bellissimo negozio che offre un vasto assortimento di saponi e lozioni realizzati con olio d'oliva giordano e minerali del Mar Morto.
-
38. Rilassatevi al Balat Al-Rasheed Café. Fondato nel 1924. è uno dei più antichi caffè di Amman ed è perfetto per ammirare il via vai del centro città.
-
39. Visitate il Diwan del Duca, un'affascinante casa antica sui toni del blu situata nel centro della città.
-
40. Visitate la National Gallery of Fine Arts. Questa piccola ma deliziosa galleria offre ai suoi visitatori una rispettabile esposizione di dipinti, sculture e ceramiche giordane.
Trentenne nata e cresciuta in Brianza. Arrivo ad Amman due anni fa, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea – con specializzazione in lingua araba – presso L’Orientale di Napoli. Prima di allora conoscevo ben poco della Giordania, ma ero entusiasta di immergermi nel vivo di quella che sarebbe presto diventata la mia “seconda casa”…