Giordania: Tutto Quello che Devi Sapere

Petra Tesoro
Il sito archeologico di Petra

La Giordania (o Regno Hashemita di Giordania) è un paese arabo del Medio Oriente. Confina a Nord con la Siria, a Ovest con la Cisgiordania, Israele e il Mar Morto, a Sud e a Est con l’Arabia Saudita e a Nord-Est con la Siria.

Il centro economico e culturale del paese è Amman, città che vanta origini molto antiche nella quale antico e moderno si fondono per dare vita ad un unicum meraviglioso e seducente.

Il clima in Giordania è caratterizzato da inverni umidi e non troppo freddi ad estati calde in cui si raggiungono temperature anche superiori ai 35°. Il periodo migliore per visitare il Paese è sicuramente la primavera, quando le temperature sono miti e la natura si risveglia e regala colori unici in tutto il territorio.

Petra
Il Tesoro di Petra

Il sito archeologico di Petra è sicuramente il luogo più suggestivo che negli anni ha portato molti turisti a visitare questo meraviglioso Paese. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, Petra è considerato uno dei siti tra i più affascinanti al mondo.

Benché Petra sia conosciuta dai più grazie al suo imponente Tesoro, in realtà il sito copre un’area molto vasta  che per essere visitata richiede almeno un’intera giornata. 

Parti alla scoperta della Giordania!

Wadi Rum
Il deserto del Wadi Rum

Wadi Rum in arabo significa “Valle della luna”. È stato dichiarato dall’UNESCO come area protetta nel 2011.

Nel deserto del Wadi Rum, oltre ad apprezzare la bellezza del paesaggio (e del suo surreale silenzio!), è possibile organizzare un tour in jeep, gustare ottimi piatti della cucina berbera e… Lasciarsi incantare dal cielo stellato! (magari pernottando nelle bubble room).

In Giordania la moneta che viene utilizzata è il Dinaro Giordano (JD). 1JD attualmente (Novembre 2024) vale 1,33€. Se avete necessità di cambiare contanti vi suggeriamo di evitare gli uffici di cambio che si trovano in aeroporto, è più conveniente cambiare i soldi in città. In centro Amman e in centro Aqaba si trovano molti uffici di cambio.

Per maggiori informazioni sui pagamenti leggi l’articolo che trovi a questo link.

Cerchi un assicurazione per il tuo viaggio?

10% di sconto sull’assicurazione viaggio

Amman è la capitale della Giordania ed è sicuramente una tappa da considerare nel vostro tour del Paese.

Amman vanta origini molto antiche. Su sviluppa in 28 distretti e conta circa 5 milioni di abitanti.

Vi suggeriamo un itinerario artistico tra murales, gallerie e centri artistici.

Mar Morto Giordania
Mar Morto

Il Mar Morto in passato era una laguna collegata al Mediterraneo che, a causa del sollevamento di alcune placche tettoniche, assunse la conformazione che ora conosciamo.

Le sue coste, in parte rocciose e in parte sabbiose, sono intervallate da montagne che scendono a picco nel mare e da terreni lussureggianti localizzati prevalentemente nella zona settentrionale.

Le acque del Mar Morto non consento la vita a nessuna specie vegetale o animale: proprio per questo motivo è chiamato Mar Morto!

Monte Nebo

Madaba ha un enorme patrimonio artistico ed è famosa soprattutto per il mosaico che raffigura la mappa della Terra Santa, custodito nella chiesa di San Giorgio. Nel parco archeologico di Madaba sono conservati alcuni dei più bei mosaici giordani.

Nonostante venga nominato Monte Nebo, in realtà si tratta di una catena di cime montuose che si sviluppa a circa 10 km a nord-ovest di Madaba.

Wadi Mujib
Il Wadi Mujib

Il Wadi Mujib è un canyon profondo 500 metri e largo 4 km, si trova a circa 45 km a sud di Madaba e costituisce una delle tappe più affascinanti in cui fare una sosta mentre si viaggia lungo la Strada dei Re.

Scegliere un’escursione tra i sentieri e il canyon del Wadi Mujib significa fare una piacevole passeggiata all’insegna della natura incontaminata.

Parti alla scoperta della Giordania!

Mini GUIDA sulla Giordania

Inserisci la mail per ricevere la nostra mini guida.