Libri sulla Giordania

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Tempo di lettura: 3 minuti

I libri. Sono stati i miei grandi amici, perché non c'è di meglio che viaggiare con qualcuno che ha fatto già la stessa strada, che ti racconta com'era per paragonare, per sentire un odore che non c'è più, o che c'è ancora.

Tiziano Terzani

Ho sposato un beduino

married bedouin libro

Dove alloggiate?’ chiese il beduino.
Perché non resti con me stanotte nella mia grotta”. Sembrava entusiasta. E noi cercavamo l’avventura”. Inizia così la storia di come Marguerite van Geldermalsen, un’infermiera nata in Nuova Zelanda, divenne la moglie di Mohammad Abdallah Othman, un venditore di souvenir beduino della tribù dei Manaja, e visse con lui e i loro figli in una comunità di 100 famiglie nelle antiche grotte di Petra in Giordania.

Autore: Marguerite van Geldermalsen

Anno: 2010

Pagine: 279

Il caffè delle donne

Il caffè delle donne

Da sempre Qamar è in equilibrio tra due mondi molto differenti, ma lo realizza soltanto il giorno del suo quattordicesimo compleanno. Fino ad allora, ha trascorso felicemente gli inverni in Italia e le estati in Giordania, ospite della famiglia musulmana del padre. Al compimento del quattordicesimo anno di età, quando diventa ufficialmente donna, è però costretta a confrontarsi con le differenze profonde tra le due culture di cui è figlia.

Autore: Widad Tamimi

Anno: 2012

Pagine: 290

Zaina, figlia delle palme (e altre fiabe dalla Giordania)

Zaina figlia delle palme

Barakat parla del suo paese, la Giordania, con un affetto commovente, come se si trattasse di una sposa, di una madre, di una figlia in carne ed ossa. Vorrebbe respirarne l’aria calda del deserto, sentire le voci che suonano familiari e immergersi negli odori di timo selvatico. Da quei deserti di sabbia, da quei cieli stellati e dal senso profondo di ospitalità della gente, dai sapori di una terra che trasuda storie antichissime, da lì nascono le favole che Barakat ci racconta.

Autore: Sofia Gallo e Barakat Rabie

Anno: 2009

Pagine: 112

Un tè alla salvia per Salma

Un tè alla salvia per Salma

Salma ha commesso un crimine punibile con la morte nella sua tribù beduina: è rimasta incinta senza essere sposata. Salma ha il bambino e si ritrova improvvisamente una fuggitiva in fuga da coloro che cercano di recuperare il loro onore. Salma arriva fino in Inghilterra, diventando una richiedente asilo che cerca di sciogliersi tra la folla, sotto pressione per rivalutare il suo stile di vita. Impara le usanze inglesi e fa amicizia con una ragazza pakistana anch’essa in fuga.

Autore: Fadia Faqir

Anno: 2007

Pagine: 230

Specchi degli angeli

Specchi degli angeli

Ibrahim Nasrallah è nato ad Amman, in un campo profughi palestinese, nel 1954. E’ uno dei moltissimi giordani di seconda generazione ed è tra i poeti arabi più conosciuti e stimati. Il libro è una raccolta di poesie che ruotano attorno ad un tema centrale: una bambina ancora in culla, colpita a morte nel corso di un bombardamento, dialoga col suo angelo custode. Qui la figura dell’angelo affonda nel mito dell’angelo protettore, il custode di ogni bambino delle credenze popolari.

Autore: Ibrahim Nasrallah

Anno: 2019

Pagine: 126

Jordan Trail – Oltre il deserto

libro jordan trail

650 km, 6 settimane di trekking, narrati con curiosità e una piccola dose di ironia. Laura osserva e descrive, in un diario puntuale e diretto, posti remoti e affascinanti; racconta i suoi incontri con gli abitanti e l’ospitalità tradizionale. Incontri che toccano il cuore per la loro semplicità e generosità, l’invito a una vita semplice a contatto con la natura, e la celebrazione di un paesaggio arido e desertico, ma ricco di colori interiori, in un piccolo angolo di paradiso.

Autore: Laura Bonetti

Anno: 2019

Pagine: 255

Last Updated on Marzo 28, 2021 by Martina

Cerchi un'esperienza unica?

Parti con noi alla scoperta della Giordania!

Petra

Meraviglia del mondo

Wadi Rum

Il deserto rosso

Amman

La città dai mille volti

Mar Morto

La spa a cielo aperto

Gerasa

La "Pompei d'Oriente"

Aqaba

La città sul Mar Rosso

Mini GUIDA sulla Giordania

Inserisci la mail per ricevere la nostra mini guida.

Organizziamo il tuo viaggio in Giordania