Indice
I libri. Sono stati i miei grandi amici, perché non c'è di meglio che viaggiare con qualcuno che ha fatto già la stessa strada, che ti racconta com'era per paragonare, per sentire un odore che non c'è più, o che c'è ancora.
Tiziano Terzani
Ho sposato un beduino
Dove alloggiate?’ chiese il beduino.
Perché non resti con me stanotte nella mia grotta”. Sembrava entusiasta. E noi cercavamo l’avventura”. Inizia così la storia di come Marguerite van Geldermalsen, un’infermiera nata in Nuova Zelanda, divenne la moglie di Mohammad Abdallah Othman, un venditore di souvenir beduino della tribù dei Manaja, e visse con lui e i loro figli in una comunità di 100 famiglie nelle antiche grotte di Petra in Giordania.
Autore: Marguerite van Geldermalsen
Anno: 2010
Pagine: 279
Il caffè delle donne
Da sempre Qamar è in equilibrio tra due mondi molto differenti, ma lo realizza soltanto il giorno del suo quattordicesimo compleanno. Fino ad allora, ha trascorso felicemente gli inverni in Italia e le estati in Giordania, ospite della famiglia musulmana del padre. Al compimento del quattordicesimo anno di età, quando diventa ufficialmente donna, è però costretta a confrontarsi con le differenze profonde tra le due culture di cui è figlia.
Autore: Widad Tamimi
Anno: 2012
Pagine: 290
Zaina, figlia delle palme (e altre fiabe dalla Giordania)
Barakat parla del suo paese, la Giordania, con un affetto commovente, come se si trattasse di una sposa, di una madre, di una figlia in carne ed ossa. Vorrebbe respirarne l’aria calda del deserto, sentire le voci che suonano familiari e immergersi negli odori di timo selvatico. Da quei deserti di sabbia, da quei cieli stellati e dal senso profondo di ospitalità della gente, dai sapori di una terra che trasuda storie antichissime, da lì nascono le favole che Barakat ci racconta.
Autore: Sofia Gallo e Barakat Rabie
Anno: 2009
Pagine: 112
Un tè alla salvia per Salma
Salma ha commesso un crimine punibile con la morte nella sua tribù beduina: è rimasta incinta senza essere sposata. Salma ha il bambino e si ritrova improvvisamente una fuggitiva in fuga da coloro che cercano di recuperare il loro onore. Salma arriva fino in Inghilterra, diventando una richiedente asilo che cerca di sciogliersi tra la folla, sotto pressione per rivalutare il suo stile di vita. Impara le usanze inglesi e fa amicizia con una ragazza pakistana anch’essa in fuga.
Autore: Fadia Faqir
Anno: 2007
Pagine: 230
Specchi degli angeli
Ibrahim Nasrallah è nato ad Amman, in un campo profughi palestinese, nel 1954. E’ uno dei moltissimi giordani di seconda generazione ed è tra i poeti arabi più conosciuti e stimati. Il libro è una raccolta di poesie che ruotano attorno ad un tema centrale: una bambina ancora in culla, colpita a morte nel corso di un bombardamento, dialoga col suo angelo custode. Qui la figura dell’angelo affonda nel mito dell’angelo protettore, il custode di ogni bambino delle credenze popolari.
Autore: Ibrahim Nasrallah
Anno: 2019
Pagine: 126
Jordan Trail – Oltre il deserto
650 km, 6 settimane di trekking, narrati con curiosità e una piccola dose di ironia. Laura osserva e descrive, in un diario puntuale e diretto, posti remoti e affascinanti; racconta i suoi incontri con gli abitanti e l’ospitalità tradizionale. Incontri che toccano il cuore per la loro semplicità e generosità, l’invito a una vita semplice a contatto con la natura, e la celebrazione di un paesaggio arido e desertico, ma ricco di colori interiori, in un piccolo angolo di paradiso.
Autore: Laura Bonetti
Anno: 2019
Pagine: 255
Trentenne nata e cresciuta in Brianza. Arrivo ad Amman due anni fa, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea – con specializzazione in lingua araba – presso L’Orientale di Napoli. Prima di allora conoscevo ben poco della Giordania, ma ero entusiasta di immergermi nel vivo di quella che sarebbe presto diventata la mia “seconda casa”…