La vallata del Mar Morto: il punto più basso della Terra

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Tempo di lettura: 2 minuti

Situato tra Giordania ed Israele, il Mar Morto è un lago che fa parte della Great Rift Valley, una profonda faglia geologica che si estende dalla Turchia fino all’Africa orientale. 

La sua costa -420 m sotto il livello del mare- costituisce il punto più basso della Terra e le sue acque raggiungono una salinità del 30% (il tasso di salinità del mare non supera mai il 4%), ed hanno una densità di 1,24 kg/l.

Il lago, già ai tempi dei romani, costituiva una vera e propria spa a cielo aperto: la sua acqua ed i suoi fanghi possiedono proprietà curative e benefiche soprattutto per le malattie della pelle, allergie e infezioni alle vie respiratorie. Non perderti l’occasione di vivere questa esperienza unica, scopri subito i nostri tour!

Il fatto che ancora oggi possiamo godere di questa splendida spa naturale, però, non è per nulla scontato. Il futuro del Mar Morto è incerto, basti pensare che se negli anni Cinquanta il lago aveva una superficie di un migliaio di km2, oggi si estende per soli 650 km2. Il livello delle sue acque cala di circa un metro ogni anno, poiché la quantità di acqua che evapora è superiore a quella apportata dagli immissari. Il corso del fiume Yarmuk e degli altri affluenti, infatti, vengono deviati poiché costituiscono l’unico rimedio, per i territori vicini, di far fronte all’eterna emergenza idrica giordana.

mar morto giordania

Se volete trascorrere qualche giornata di relax al Mar Morto, recatevi nelle spiagge private dei resort. Nella spiaggia pubblica è raro (se non impossibile!) trovare persone che fanno il bagno in costume da bagno e, soprattutto, una volta usciti dall’acqua non troverete una bella doccia ad aspettarvi!

Last Updated on Giugno 29, 2021 by Martina

Cerchi un'esperienza unica?

Parti con noi alla scoperta della Giordania!

Petra

Meraviglia del mondo

Wadi Rum

Il deserto rosso

Amman

La città dai mille volti

Mar Morto

La spa a cielo aperto

Gerasa

La "Pompei d'Oriente"

Aqaba

La città sul Mar Rosso

Mini GUIDA sulla Giordania

Inserisci la mail per ricevere la nostra mini guida.

Organizziamo il tuo viaggio in Giordania