Petra, una delle sette meraviglie dal mondo moderno, è conosciuta ai più grazie al suo tesoro (Al-Khazneh), raggiungibile lungo il sentiero del Siq camminando per circa 1km tra le sue alte pareti di arenaria.
Una volta raggiunto il tesoro, però, avrete esplorato soltanto il 10% della città.
Al-Khazneh
Superato Al-Khazneh si prosegue infatti lungo il sentiero del Siq esterno e lungo la strada delle facciate, che ospita una dozzina di facciate scavate su quattro livelli. Oltrepassata la strada delle facciate, compare il massiccio teatro ellenistico scavato nella montagna e a poche centinaia di metri dal teatro, troviamo alcune delle più impressionanti facciate di Petra, note con il nome di tombe reali.
Solo una volta superate le tombe reali si può dire di aver raggiunto il centro della città di Petra, composto dalla lunga via colonnata, il ninfeo, il palazzo reale, il mercato ed il grande tempio.
Una volta che avrete terminato di esplorare il centro della città, concedetevi una pausa per poi ripartire… Ancora una volta, Petra non finisce qua!
Il Monastero
Dal centro città una strada piuttosto ripida percorribile in circa 1h di cammino, vi porterà al monastero, uno dei monumenti più maestosi del sito di Petra. La fatica del percorso in salita verrà ampiamente ripagata dello spettacolo che vi troverete davanti una volta raggiunta la vetta!
Trentenne nata e cresciuta in Brianza. Arrivo ad Amman due anni fa, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea – con specializzazione in lingua araba – presso L’Orientale di Napoli. Prima di allora conoscevo ben poco della Giordania, ma ero entusiasta di immergermi nel vivo di quella che sarebbe presto diventata la mia “seconda casa”…