Salt: un piccolo gioiello nel nord della Giordania

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cenni storici

La cittadina di Salt si trova a 30 km dalla capitale giordana, sulle colline di Balqa. Per molti secoli ha rappresentato l’unico insediamento in tutta la Transgiordania, fu capoluogo di regione durante l’Impero Ottomano e divenne indipendente alla fine del XIX secolo. Scopri subito i nostri tour per conoscere la Giordania più autentica!

Nello stesso periodo alcuni mercanti di Nablus decisero di espandere i propri mercati in queste zone e portarono a Salt architetti raffinati e mastri carpentieri, che costruirono qui edifici commerciali e grandi palazzi.

Nel 1921 nella piazza di Salt fu proclamato l’emirato della Transgiordania, ma dopo solo un ventennio, quando Amman fu dichiarata capitale del Regno Hashemita di Giordania, iniziò il suo lento declino.

Nonostante la cittadina di Salt sia una meta poco ricorrente nei classici tour della Giordania, è sicuramente una tappa imperdibile per chiunque voglia visitare un’autentica e raffinata cittadina giordana, allontanandosi per un attimo dai soliti percorsi turistici e dal caos di Amman.

Salt è arroccata su una collina ed è caratterizzata da una fitta rete di stradine e scalinate, nelle vie del centro troverete moltissime piccole botteghe artigiane, negozi e caffè con terrazze dove gustare ottimi dolci locali oppure fumare il narghilè.

Cosa non potete assolutamente perdervi a Salt

  1. Visitate il Museo storico di Salt Beit Abu Jaber 
  2. Salite lungo la ripida scalinata che si arrampica da piazza Al Ein fino alla grande moschea che domina la città dall’alto per ammirare un panorama spettacolare
  3. Concedetevi una sosta al cafè Iskandarani 
  4. Acquistate un bel paio di sandali arabi fatti a mano in una delle botteghe di artigianato locale
  5. Perdetevi per la città e godetevi tutta la bellezza di questo piccolo gioiello giordano!

Last Updated on Settembre 21, 2021 by Martina

Cerchi un'esperienza unica?

Parti con noi alla scoperta della Giordania!

Petra

Meraviglia del mondo

Wadi Rum

Il deserto rosso

Amman

La città dai mille volti

Mar Morto

La spa a cielo aperto

Gerasa

La "Pompei d'Oriente"

Aqaba

La città sul Mar Rosso

Mini GUIDA sulla Giordania

Inserisci la mail per ricevere la nostra mini guida.

Organizziamo il tuo viaggio in Giordania