Come muoversi in Giordania: trasporti pubblici e privati

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Tempo di lettura: 3 minuti

Se state organizzando un viaggio in Giordania, molto probabilmente vi state chiedendo come muoversi in Giordania. Beh, ve lo diciamo subito, spostarsi in Giordania a volte può essere complicato se non si hanno a disposizione mezzi privati, perché qui i mezzi pubblici sono quasi assenti e spesso non hanno orari né tratte definite… Ma faremo del nostro meglio per darvi qualche dritta utile su mezzi pubblici e privati!

Spostarsi in Giordania con i trasporti pubblici

Taxi collettivi e minubus

Purtroppo i mezzi pubblici qui in Giordania sono quasi assenti. 
L’unico sistema di trasporto pubblico è costituito da taxi collettivi (detti service) e minibus, entrambi di colore bianco. Non ci sono orari e i mezzi partono soltanto quando sono pieni, Taxi collettivi e service percorrono delle tratte prestabilite, che non sono però segnalate su alcuna tabella “ufficiale” alle fermate, nè tantomeno online. I taxi collettivi si muovono soltanto all’interno delle città, mentre i minibus percorrono anche tratte extraurbane brevi (Amman-Salt, Amman-Madaba, Amman-Irbid ecc.) e lunghe (ad esempio Amman-Aqaba). I costi dei taxi collettivi e dei minibus sono molto bassi: da 0,35JD a 4JD circa.

Se deciderete di affidarvi ai trasporti pubblici in Giordania, dunque, preparatevi ad aspettare e, soprattutto, non siate timidi! Chiedere informazioni ai giordani che incontrate alla fermata del bus o dei service è sempre il modo migliore e più rapido per ottenere informazioni attendibili!

Amman Bus

Nell’ultimo anno sembra che la situazione dei trasporti pubblici stia migliorando, dopo che per anni i giordani hanno chiesto a gran voce un miglioramento del servizio.
Nella città di Amman è stato introdotto un nuovo servizio di bus pubblici dal nome Amman Bus, che copre tutta l’area della capitale, fino alle zone periferiche. I nuovi bus sono più capienti e più moderni rispetto ai minibus e soprattutto hanno orari e tratte stabilite facilmente consultabili sull’app (disponibile in arabo e in inglese) Amman Bus che potete scaricare ed installare sul vostro cellulare.
I costi dei bus Amman Bus sono poco più elevati rispetti ai minibus, ma comunque bassi.

Mappa Trasporti

Muoversi in Giordania con i trasporti privati

Taxi gialli e verdi

I taxi gialli (ad Amman) e i taxi verdi (ad Aqaba), sono taxi privati che funzionano come in Italia. Vi portano in tutte le destinazioni, ma sono ovviamente molto più costosi rispetto ai taxi collettivi.
La raccomandazione più importante, se decidete di affidarvi a questi taxi, è quella di chiedere sempre al tassista di attivare il tassametro!

Jett Bus

I pullman della compagnia Jett Bus coprono la maggior parte delle tratte turistiche del paese. Tratte ed orari sono consultabili sul sito ufficiale che però, solitamente, non permette di acquistare online i biglietti. E’ consigliabile comprare i biglietti presso la stazione centrale di Jett Bus dove si trova anche la biglietteria (quartiere di Abdali).

Uber e Careem

I servizi di Uber e Careem (versione mediorientale di Uber) sono disponibili in tutto il paese, ma sono molto più frequenti ad Amman.

Gruppi Facebook di expats

Un’altra alternativa per viaggiare in Giordania è quella di scrivere in alcuni gruppi Facebook come Expats in Amman , Expats in Lweibdeh-Amman oppure Italiani ad Amman e dintorni e chiedere ai membri dei gruppo locali oppure residenti italiani in Giordania se hanno in programma una gita nel paese. Ci si può facilmente organizzare su tratta, orario e spesa per la benzina ed è un ottimo modo per conoscere nuove persone!
Soprattutto se viaggerete nel weekend (venerdì e sabato), non sarà difficile trovare qualcuno che farà una gita a Petra, nel Wadi Rum oppure al Mar Rosso!

Last Updated on Ottobre 6, 2021 by Martina

Cerchi un'esperienza unica?

Parti con noi alla scoperta della Giordania!

Petra

Meraviglia del mondo

Wadi Rum

Il deserto rosso

Amman

La città dai mille volti

Mar Morto

La spa a cielo aperto

Gerasa

La "Pompei d'Oriente"

Aqaba

La città sul Mar Rosso

Mini GUIDA sulla Giordania

Inserisci la mail per ricevere la nostra mini guida.

Organizziamo il tuo viaggio in Giordania